tenmars tm196

tenmars tm196

 

Recensione Rilevatore Tenmars TM-196

Il Tenmars TM-196

è uno di rilvatori a basso costo che preferisco, ha delle caratteristiche semi-professionali che lo fanno entrare a pieno diritto nei top-10 della categoria dei rilevatori RF ad alta frequenza.

Può misurare i campi elettrici prodotti dalle reti radio fino ad un massimo di 8ghz, quindi anche parte delle nuove frequenze 5G, ha dimensioni molto generose, che da un lato lo rendono ingombrante ma dall’altro garantiscono letture sempre ben visibili anche con luce solare intensa grazie all’enorme display.

E’ munito di sonda tripolare, che nella pratica si tratta di 3 dipoli (antenne) orientati sui 3 assi cartesiani che consentono ottenere misure affidabili indipendentemente dall’orientamento dello strumento.

In realtà una

lieve differenza esiste comunque, cioè non tutte le posizioni misurano allo stesso modo ma questo dipende dal fatto che stiamo comunque parlando di un’apparato da 250 euro, ed alcuni compromessi vanno messi in conto.

è alimentabile sia a batteria che dalla rete elettrica tramite apposito alimentatore, in modo da poter effettuare misurazioni anche per lunghi periodi.

La sonda a 3 assi è smontabile per poterla riporre nell’apposita valigetta.

L’autonomia a batteria è di circa 8 ore continuative.

Ha poi alcune funzioni che reputo poco interessanti come le memorie, la possibilità di scaricare i dati immagazzinati.

Può misurare le

radiazioni massime, medie, continue e si può scegliere se escludere una o più delle 3 antenne presenti nella sonda, questo è utile in caso di avaria ad un’antenna oppure in caso di voglia monitorare solo un’asse.

Se vi serve un VERO rilevatore di radiofrequenza per telefonia 4g, 5g, wifi, ecc.. lo consiglio sicuramente!

Alla Prossima

newpipe